Diritto Penale e
Diritto Penale Minorile
Diritto penale
Il diritto penale si posiziona come guardiano dei diritti ovverosia quegli spazi in cui ogni persona si realizza e si identifica come individuo e membro di una comunità (si pensi al diritto alla vita, alla libertà personale, morale, sessuale, alla inviolabilità del domicilio, alla salute, all’incolumità psico-fisica, alla salubrità dell’ambiente ecc.).
Processo penale: "un dramma la cui trama si fonda sul reato".
L’illustre giurista Pietro Calamandrei descrive il processo penale come un dramma incentrato su un reato, uno spazio in cui ogni parte ha la possibilità di presentare la propria versione dei fatti al giudice. La mia missione è narrare efficacemente la storia dell’assistito, mirando a dimostrarne la veridicità al giudice ed assicurare la legittimità di ogni processo.
Offro consulenza e assistenza per tutti coloro che hanno commesso o sono vittima di reati ed in particolare nelle seguenti aree:
- Violenza Sessuale
- Atti sessuali con minorenne
- Corruzione di minorenne
- Violenza sessuale di gruppo
- Maltrattamenti in famiglia
- Violazione degli obblighi di assistenza familiare
- Abuso dei mezzi di correzione o didisciplina
- Sottrazione di minore
- Omicidio
- Percosse
- Lesioni personali
- Rissa
- Sequestro di persona
- Violenza privata
- Minaccia
- Stalking
- Revenge porn
- Diffamazione
- Peculato
- Concussione
- Corruzione
- Abuso d'ufficio
- Calunnia
- Falsa testimonianza
- Favoreggiamento
- Omicidio stradale
- Lesioni personali stradali gravi o gravissime
- Guida in stato d'ebrezza
- Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti
- Fuga e omissione di soccorso
- Furto
- Rapina
- Estorsione
- Truffa
- Appropriazione indebita
- Ricettazione
- Riciclaggio
- Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope
- Maltrattamento, abbandono e uccisione di animali
Contattami per una consulenza, dove il tuo caso sarà trattato con la massima professionalità e riservatezza.
Diritto penale minorile
Il diritto penale minorile si focalizza sulle ipotesi in cui minori, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, vengono accusati di aver commesso reati. Una fondamentale premessa è che, secondo la nostra Costituzione, la responsabilità penale è strettamente personale, escludendo quindi la possibilità che genitori o tutori possano essere ritenuti responsabili per reati commessi dai minori.
È importante, inoltre, notare che i minori di 14 anni non sono sottoponibili a processo penale, a causa della presunta incapacità di comprendere il significato sociale dei propri atti e di controllare completamente le proprie azioni. Tuttavia, se vengono commessi reati gravi e la personalità del minore viene valutata come pericolosa, possono essere applicate misure specifiche, come il collocamento in riformatorio o la sottoposizione a libertà vigilata.
La differenza sostanziale con il processo penale per adulti è evidente, data la delicatezza dell'età dei soggetti coinvolti. Nel mio ruolo di avvocato specializzato in diritto penale minorile, mi dedico a rappresentare e difendere i minori coinvolti in procedimenti penali, assicurando una protezione legale mirata. La mia assistenza si estende anche ai genitori o ai tutori, offrendo supporto completo e rassicurazioni sul processo e sulle possibili vie di risoluzione.
Assistenza legale presso il tribunale per i minorenni
Nel mio ruolo di avvocato penalista, difendo con empatia e dedizione tutti i minori accusati di reati dinanzi al Tribunale per i Minorenni. Il mio obiettivo è minimizzare l'impatto del processo penale sulla vita del minore e sulla sua famiglia, evitando pregiudizi e conseguenze negative sul futuro del giovane.
Contattami
Se hai subito o commesso un reato contattami senza impegno per un primo appuntamento gratuito.