Ti racconto la mia storia.
Avvocato
Diego Loffredi
Mi presento, sono Diego Loffredi, avvocato penalista a Roma, con la possibilità di offrire assistenza legale in tutta Italia.
La mia passione per la professione legale è nata dall’ascolto e dalla comprensione delle persone, spingendomi verso la facoltà di giurisprudenza per diventare l'avvocato che oggi sono, dedicato alla difesa di chi ha bisogno di essere ascoltato.
Dopo il liceo, la mia determinazione si è concretizzata all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove mi sono laureato in Giurisprudenza, con una tesi sui “Maltrattamenti contro familiari e conviventi”.
Dopo la laurea, ho svolto il periodo relativo alla pratica forense collaborando con diversi Studi legali a Roma e scegliendo di specializzarmi in diritto penale.
La mia formazione si è ulteriormente arricchita con la partecipazione ad un corso in criminologia presso l’associazione “Criminet” all’esito del quale ho sostenuto un esame per conseguire la qualifica di criminologo. Quest’ultima esperienza formativa mi ha consentito di approfondire la dinamica degli aspetti comportamentali umani nel contesto legale.
Il 14 novembre 2023 rappresenta un traguardo significativo: il giorno in cui ho superato l'esame di abilitazione alla professione di avvocato. In seguito, ho completato il “Corso per la formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista” presso la Camera Penale di Roma, qualificandomi come difensore d'ufficio.
Il mio impegno nel diritto penale si fonda su un approccio empatico e meticoloso, garantendo a chi si rivolge a me, un'assistenza basata sull'ascolto, sulla comprensione e sull'efficacia della difesa.
Come avvocato penalista, mi dedico a offrire soluzioni legali oneste e personalizzate, accompagnando ogni assistito attraverso le complessità del sistema giudiziario italiano.
Il mio percorso sino ad oggi
12/12/2019
Conseguimento della Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con tesi in diritto penale dal titolo “Maltrattamenti contro familiari e conviventi: esegesi e confini applicativi”.
01/10/2020
Abilitazione al patrocinio sostitutivo in qualità di praticante abilitato.
05/10/2021
Conseguimento dell’attestato di qualità e qualificazione professionale come Criminologo presso Criminet.
14/11/2023
Superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense di avvocato.
11/12/2023
Superamento dell’esame presso la Camera Penale di Roma per l’abilitazione all’iscrizione alle liste dei difensori d’ufficio.
Contattami
Se hai subito o commesso un reato contattami senza impegno per un primo appuntamento gratuito.